La tradizione culinaria del Cilento può vantare il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
La Dieta Mediterranea non è solo un modo di mangiare, è un modo di vivere e di creare sinergia con il territorio: assoluta predominanza del cibo fresco, di produzione locale, di stagione, olio extravergine di oliva, vino.
21 Presidi Slow Food, 14 prodotti Arca del Gusto Slow Food, e una miriade di produzioni tipiche locali, spesso talmente tradizionali da essere completamente sconosciute all’industria del cibo e assolutamente introvabili altrove.
Il Cilento è uno dei pochi luoghi al mondo ad aver conservato intatta un’enorme varietà di colture e semi antichi. Inoltre la straordinaria flora del Parco offre una grandissima quantità di erbe spontanee, utilizzate da millenni in cucina e ancora oggi ricette tra le più tipiche.
I tour e le degustazioni proposte mettono a disposizione del viaggiatore la possibilità di godere di sapori altrove praticamente introvabili, prodotti indissolubilmente legati alla storia e alla natura. Vino, olio, legumi, grani antichi, salumi, formaggi, carne, prodotti ittici, prodotti della terra, coltivati e spontanei, che la mano dell’uomo conserva e trasforma in piatti tipici dal sapore indimenticabile.