Oltre 2200 specie botaniche diverse, con più di 200 piante rare e autoctone e straordinari endemismi: questo è ciò che il Cilento offre agli appassionati di botanica.
Esplorare la flora e scoprire piante affascinanti, osservare la fauna super abbondante di questo angolo d'Italia è semplicemente uno dei modi migliori per conoscere questo magnifico Parco Nazionale.
Ci sono tours per ogni periodo dell'anno: ogni stagione ha le sue meraviglie da mostrare.
Alcuni dei tour permettono di conoscere piante e ambienti unici introvabili altrove:
La Primula palinuri, il più famoso e raro endemismo del Parco Nazionale del Cilento, relitto glaciale sopravvissuto all'ultima glaciazione, unica primula a crescere in ambiente costiero: fiorisce tra febbraio e aprile lungo le scogliere di Capo Palinuro;
la fioritura nella Valle delle Orchidee di Sassano: in Europa sono state registrate 319 specie di orchidee, 256 di queste crescono spontaneamente in questo luogo meraviglioso. Tra aprile e maggio, i viaggiatori possono vedere un'intera valle piena di orchidee di tutti i colori.
E poi ancora: la lavanda del Monte Bulgheria, la primula del Monte Cervati,… l'elenco completo è semplicemente impossibile da fare, basta dire che questo luogo è un vero paradiso.
I tours sono guidati da guide esperte e sono adatti sia a non esperti che a botanici appassionati.