Scario è in assoluto uno dei borghi più belli della Costa del Cilento. Sorge in una posizione geografica d’incanto, lì dove la Costa della Masseta – Area Marina Protetta – cede passo al Golfo di Policastro. Caratterizzato dalla tipica architettura dei borghi marinari, si arrampica verso la collina con le sue case dai muri stretti, tipici dei luoghi in cui per secoli ci si è dovuti difendere dagli attacchi pirateschi, i suoi vicoli, le sue scalinate in pietra che scendono verso il mare, tra fiori, immancabili gatti al sole e pittoresche botteghe.
Ha uno splendido lungomare dal quale è possibile ammirare l’ultimo tratto di costa della Campania, la Basilicata con il Cristo di Maratea e la Calabria, chiuso dalla Chiesa dell’Immacolata.
Il nome deriva molto probabilmente dal greco Escàrion, che significa cantiere navale. Scario, fondata intorno al 1000 a.C. da popoli autoctoni, diventa greca intorno al 470 a.C.
Per la sua posizione, diventa presto, appunto, un cantiere navale strategico: vicinissimo a Pixous (oggi Policastro Bussentino), segna con questo il limite sud della Kora di Elea.
Lungo tutto il corso della sua storia, segue le vicende del Basso Cilento: il periodo di splendore dell’epoca romana, l’arrivo dei Bizantini alla caduta dell’Impero d’Occidente, le invasioni barbariche, le incursioni piratesche, testimoniate dalle numerose torri costiere di avvistamento, costruite proprio per difesa da questo pericolo, vivo per secoli. Basti pensare che, ancora nel XVI secolo, anche Scario subì l’assalto dei corsari, Barbarossa prima e Dragut poi.
Oggi Scario è una perla che splende per la sua bellezza, e per il livello altissimo di iniziative culturali di ambito comunale che offre: il Premio Ortega e il Festival Equinozio d’Autunno, che ha portato a Scario artisti di importanza mondiale – un nome su tutti, Patti Smith.
L’escursione adatta a tutti permette di assaporarne l’atmosfera unica, elegante e popolare allo stesso tempo. Un urban trekking perfetto anche come phototrekking, per la scenografica bellezza dei luoghi, e come shopping tour, per le botteghe artigianali che si possono visitare – ad esempio, la lavorazione di oggetti in ferro e in argento. Inoltre da Scario partono escursioni in barca per la Costa della Masseta, con le sue spiagge uniche raggiungibili solo via mare. In una parola, Scario è un must!
Periodo: tutto l’anno
Adatta a: tutti
Richiedi disponibilità