In prossimità del paese di Casaletto Spartano, il Rio Bussentino crea caratteristici giochi d'acqua, il più bello dei quali è la splendida cascata chiamata "Capelli di Venere".
Si tratta di uno dei tesori naturalistici più belli e di più elevato valore ambientale: queste cascate sono considerate le più belle del Sud Italia.
Questo luogo fiabesco è infatti considerato habitat prioritario nella Direttiva Europea sugli habitat per il suo altissimo valore geologico e idrogeologico.
Il nome non si riferisce alla Dea dell’Amore Venere, ma alla pianta che cresce rigogliosissima in questo luogo: la capelvenere. Dalle acque del Rio Bussentino, un affluente del fiume Bussento, le cascate costruiscono un gioco di luci, rifrazioni e bagliori con acqua, muschio e vapore.
Lo spettacolo è davvero quasi unico nel suo genere, mentre la biodiversità del luogo fa sì che si possano osservare un numero altissimo di specie diverse.
Il vicino mulino, recentemente ristrutturato, è adesso un centro di osservazione per la Geodiversità e la Biodiversità. La visita ai Capelli di Venere è d’obbligo per chi viene nel Cilento e vuole trascorrere una giornata diversa da quella in spiaggia: il verde del bosco, la trasparenza dell’acqua, il senso di pace e l’assoluta bellezza del posto regalano un’esperienza assolutamente fuori dal comune.
Richiedi disponibilità