Cala Longa e la falesia di Molpa

Cala Longa e la falesia di Molpa

Dove:
Palinuro
Partecipanti:
min 3 - max 15
Adatto a:
Tutti
Descrizione:

Palinuro ha molte spiagge larghe e sabbiose che possono essere raggiunte senza alcuno sforzo: ad esempio, la famosissima Spiaggia delle Saline.

Questo permette ad altre spiagge più nascoste di restare un segreto conosciuto da pochi.

È il caso di Cala Longa. La bellezza di questo luogo lascia letteralmente esterrefatti, la tranquillità che regala anche in alta stagione non fa che aumentarne il valore.

Si trova nelle vicinanze della splendida e rinomata Spiaggia della Marinella, presso la foce del fiume Lambro. In quest’ambiente naturale d’incanto, che affaccia su Cala del Buondormire, il piccolo sentiero non segnalato che porta a Cala Longa si nasconde alla vista.

Percorrendolo, dopo un breve tratto in salita in mezzo alla vegetazione tipica della macchia mediterranea costiera, appare un panorama semplicemente da favola: la lingua di spiaggia corre sottile sotto la falesia di Molpa, un gigante di pietra che scende praticamente perpendicolare al suolo, offrendo un’altissima parete rocciosa, alla base della quale si trovano una serie di grotte costiere preistoriche, dove è possibile notare fossili che abbracciano un arco temporale che parte dal Paleolitico Medio.

In genere nei Musei di Storia Naturale si va vestiti: qui invece per vedere importantissimi resti fossili basta un costume da bagno. Addirittura, la preistoria si può osservare mentre si nuota sotto una spettacolare falesia, tra acque trasparenti.

L’escursione semplice e alla portata di tutti consente ai viaggiatori di passare un giorno di mare in mezzo alla Natura più bella e alla Storia più lontana e antica: se si ha voglia di qualcosa di speciale che non richiede sforzo, questa è l’opzione perfetta!

Richiedi disponibilità