Recitativo di Palinuro: Walking tour, Antiquarium, Ficocella

Recitativo di Palinuro: Walking tour, Antiquarium, Ficocella

Dove:
Palinuro
Descrizione:

Palinuro non è solo mare. Oltre questa rinomata bellezza, esiste una Palinuro nascosta nell’intrico dei suoi vicoli che si aprono sul tramonto.  In molti sono rimasti ammaliati da questa bellezza, come il grande poeta Giuseppe Ungaretti, che a Palinuro dedicò, appunto, il Recitativo, ispirato dallo splendore del Capo che porta il nome del nocchiero di Enea.

La passeggiata ripercorre i luoghi legati alla permanenza del poeta e la storia del paese, fatta di autoctoni, Greci, Romani, Bizantini, Spagnoli, Napoleonici. Include la visita guidata all’Antiquarium – Museo Archeologico di Palinuro: magnificamente collocato in un parco di pini affacciato sul mare, custodisce importanti opere di epoche diverse, testimonianza diretta dell'abitato indigeno del XVI secolo a.C., entrato poi in contatto con i Greci nel VI sec. a.C.

Si conclude alla Spiaggia della Ficocella, una delle più belle della zona, con le sue falesie sul mare e le risorgive termali: una piacevole visita che ben illustra l’anima di un posto che oltre al più blu dei mari offre molto, molto altro.

Storia di Mediterraneo, da conoscere a passo lento.

+ info:

https://cilentofortravellers.it/esperienze/borghi-storici/mito-e-storia-palinuro

Richiedi disponibilità