Appena fuori dall’abitato di San Giovanni a Piro, poco distante dal Santuario della Madonna di Pietrasanta, appare uno dei posti più suggestivi del Cilento: il Pianoro di Ciolandrea.
Viene chiamato “La Terrazza del Cilento”, o “Belvedere delle Quattro Regioni” per il suo punto di vista privilegiato, capace di abbracciare in uno sguardo Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Infatti offre un meraviglioso panorama del golfo di Policastro e dell’intera costa del Parco Marino Costa degli Infreschi e della Masseta, della costa lucana, dove è chiaramente visibile il Cristo di Maratea, della costa calabra e, nelle giornate più terse, di Stromboli e delle Isole Eolie.
La passeggiata comincerà nello slargo antistante il Santuario di Maria Santissima di Pietrasanta, una delle "Sette Sorelle" ovvero dei 7 santuari mariani del Cilento, luogo di grande valore storico, artistico e naturalistico.
Da lì, su sentiero onroad pertanto adatto a tutti, si raggiungerà prima il pianoro di Ciolandrea e poi la #307 Big Bench, la Panchina Gigante dell'artista Chris Bangle, parte di un progetto artistico cominciato nel 2010 e ormai diffusosi in tutta Europa.
Richiedi disponibilità