Magnifica residenza storica tra il verde delle colline e il mare di Palinuro, il Castello di San Sergio è in assoluto una delle strutture ricettive più belle del Basso Cilento.
Il Casale di San Sergio, territorio tra il mare, Molpa e la collina di Centola, appare menzionato in un prezioso documento della Regia Camera della Sommaria del 1484. Compare anche in un documento fiscale spagnolo del 1532.
La costruzione dello splendido maniero risale proprio al 1532: le sue possenti mura e i torrioni a base quadrangolare con le feritoie ai quattro punti cardinali rimandano fin dal primo sguardo a certa architettura spagnola, specie allo stile herreriano in voga negli anni di costruzione del Castello, con i suoi volumi puliti, il rigore geometrico e la relazione matematica tra elementi distinti.
Le bellissime camere conservano elementi architettonici unici, come caminetti in pietra e travi in legno del 1700, il tutto restaurato con estrema cura e rispetto degli stili originali.
I curatissimi spazi esterni aprono la vista su un panorama a dir poco superbo: il Castello nacque nei decenni successivi alla distruzione di Molpa del 1464 da parte dei pirati saraceni, fin troppo chiara perciò la necessità difensiva della sua costruzione. Il Castello doveva avere la più ampia visuale verso il mare, per scrutarne i pericoli. Scomparsi i pericoli, oggi resta la monumentale bellezza di un luogo davvero unico, dove soggiornare significa trascorrere momenti che non si dimenticheranno facilmente.
Richiedi disponibilità